© StudioConsulenzaPGH di Piero Pighi 2024

p.iva: 04885880239 - c.f.: PGHPLS74P11F918E

StudioConsulenzaPGH

info@studioconsulenzapgh.com

Il tuo Migliore Amico ... il Business Plan ... come trasformare un’idea in un progetto vincente. Le Best Pra

2023-06-01 07:38

Array() no author 82681

Strategia,

Il tuo Migliore Amico ... il Business Plan ... come trasformare un’idea in un progetto vincente. Le Best Practices.

... sarà il tuo migliore AMICO ... ti supporterà e ti guiderà nei momenti peggiori ... sarà lì a ricordarti perché stai facendo quello che stai facendo. Il Business plan è il documento che descrive il tuo progetto in modo chiaro;  fissa i tuoi obiettivi e la tua strategia per raggiungerli, le tue previsione di fatturato e di ritorno finanziario. E' indispensabile per condividere i tuoi obiettivi con i partner, soci fornitori e perché no anche clienti con le banche e gli investitori.


Per scriverlo hai bisogno di un canovaccio logico e coerente con il tuo progetto. I modelli da utilizzare sono diversi, ma diciamo che i fondamentali minimi da utilizzare sono: 


  • Breve Sommario: è un pò il riassunto del tuo business plan. Molto breve massimo 2 pagine, deve rispondere alle domande specifiche: cosa fa la tua impresa, per chi, come, perché quanto prevedi di guadagnare e quanto spendi per farlo.
  • Analisi di mercato: è il momento di dimostrare che conosci bene i tuo settore o il mercato in cui vuoi operare ... devi studiare benissimo la tua buyer persona, i tuoi concorrenti, le opportunità e le minacce che ti aspetti.
  • Piano di marketing: è quello che fai per promuovere il tuo servizio o il tuo prodotto. Spieghi come vuoi arrivare ai tuoi clienti le azioni che metti in atto, come vuoi essere percepito, come vuoi arrivare sul mercato, tutta la tua comunicazione on e off line e ... ovviamente il posizionamento determina il tuo prezzo. Non devono assolutamente mancare gli indicatori della tua performance, i famosi KPI altrimenti non capisci come sta andando.
  • Piano finanziario: arrivano i numeri; qui si vede la situazione economica e finanziaria del progetto. Ci devono essere il conto economico previsionale, il rendiconto finanziario previsionale e il bilancio previsionale. Non devono mancare le fonti da cui pensi attingere i finanziamenti il fabbisogno finanziario e quello che ci si attende come redditività.
  • Appendice: è un breve riassunto del Business Plan con i punti migliori e fondamentali del tuo progetto .

... e con questo è tutto ... spero che questa guida ti sia stata utile per scrivere un Business Plan efficace e convincente. Buona fortuna per il tuo progetto!


Informativa Privacy Policy Cookie Policy.

 © StudioConsulenzaPGH di Piero Pighi 2024

p.iva: 04885880239 - c.f.: PGHPLS74P11F918E

info@studioconsulenzapgh.com

Informativa Privacy Policy Cookie Policy.